Decumano Massimo
Ostia Antica (RM)
Luogo: Ostia Antica (RM)
Anno: 2014 - 2015
Committenza: MIBACT - Parco Archeologico di Ostia Antica
Superficie: 15.006,83 mq
Classi e categorie di lavori: E22
L'intervento è parte di un più vasto progetto di diserbo, studio e restauro delle monumentali strutture sul lato sud del Decumano del Parco Archeologico di Ostia Antica, nel tratto compreso tra l’ingresso all’antica città da Porta Romana a est, e l’area del Foro della Statua Eroica ad ovest.
L’area in oggetto si compone di una varietà di ambienti diversi per tipologia e funzione che, all’inizio dell’operazione, si presentava completamente nascosta da vegetazione infestante che ne ha compromesso alcune porzioni anche dal punto di vista strutturale. La complessità dell’intervento di restauro ha imposto dunque uno studio preliminare dal punto di vista storico e di storia del restauro, portando ad un approfondimento di temi legati alla conservazione e manutenzione delle strutture murarie e non solo, vista la presenza di elementi decorativi quali marmi pavimentali, mosaici e affreschi, nel rispetto della filosofia del minimo intervento con il duplice obiettivo della sicurezza e della conservazione.
Il gruppo di lavoro si è impegnato nella redazione di elaborati grafici che, partendo dai rilievi geometrici, attraverso una precisa simbologia, sintetizzassero ciascun tipo di indagine eseguita in relazione al conseguente intervento proposto. In questo modo gli elaborati di progetto hanno legato indissolubilmente la fase di analisi a quella di progetto agevolando di fatto il lavoro di un cantiere così complesso e articolato.