Ex Scuderie Caserma La Marmora

Complesso monumentale di S. Francesco a Ripa - Roma

Luogo: Roma
Anno: 2019
Committenza: MIBACT - Segretariato Regionale per il Lazio
Superficie: 1.345 mq
Classi e categorie di lavori: E22 - IA01 - IA02 - IA03 - S04

L’antico complesso, sito nel rione Trastevere a breve distanza dal fiume Tevere e nelle immediate vicinanze della Porta Portese, dopo aver assunto per secoli la funzione religiosa ed assistenziale e quella militare, ospita dal 2003, in alcuni locali di servizio (ex scuderie) i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e la sede dell’ICCROM.

 L’intervento si inserisce nel piano di riqualificazione dell’intero complesso di San Francesco a Ripa e consente il recupero di spazi al momento non pienamente utilizzati. Si è progettato il recupero funzionale di tre ambienti del corpo di fabbrica, realizzato intorno al 1900, che ospitava le scuderie dei bersaglieri e la riqualificazione della corte interna. L’intervento di sistemazione degli spazi esterni permette l’ampliamento dello spazio pubblico su cui affacciano gli ambienti riprogettati. La finalità è quella di creare un’area di fruizione pubblica, tra questi ambienti e l’edificio ICCROM, ottimizzando l’intervento di rifunzionalizzazione. 

Il progetto prevede una struttura in acciaio e legno lamellare autoportante che permette la realizzazione delle unità di foresteria su un doppio livello, senza intervenire direttamente sulle strutture architettoniche originarie. La stessa struttura si pone come filtro funzionale tra zona “pubblica” e “privata” mediante l’utilizzo di un sistema brise-soleil strutturale che permetterà la realizzazione di una galleria espositiva collegata alla sala polifunzionale.