Principe Ellenistico
Museo di Palazzo Massimo alle Terme - Roma (RM)
Luogo: Palazzo Massimo alle Terme, Roma
Anno: 2020
Committenza: MIBACT - Museo Nazionale Romano
La progettazione per la nuova pedana di appoggio della statua bronzea del c.d. Principe Ellenistico, esposta presso il Museo di Palazzo Massimo alle Terme, è stata sviluppata con l’intento di garantire un adeguato appoggio alla statua.
L’intervento si è reso necessario perchè la struttura esistente, fatta di profilati metallici e rivestita da un carter, non era assolutamente idonea a svolgere il suo compito (la statua dal peso di circa 200 Kg poggiava solo su alcuni punti di questa debole struttura).
Per esigenze di musealizzazione, non è stato possibile modificare le dimensioni identificate dal carter di rivestimento, sul quale sono presenti delle “tasche” contenenti dei sensori. Il progetto, tenendo conto di tali limitazioni, ha previsto l’inserimento di una struttura bidirezionale realizzata con dei profilati a sezione rettangolare 60x40x3 in acciaio Fe430, opportunamente dimensionata e disegnata in modo tale da supportare il peso della statua e garantirne l’equilibrio statico al carico verticale, e al contempo, lasciare i vuoti in corrispondenza dei sensori esistenti.