Riqualificazione urbana di Serrata
Serrata (RC)
Luogo: Serrata (RC)
Anno: 2019
Committenza: Comune di Serrata (Città Metropolitana di Reggio Calabria)
Superficie: 5.200 mq
Classi e categorie di lavori: E22 - IA03
L’intervento progettuale prevede il recupero urbano e la valorizzazione di una serie di aree attrezzate per migliorare l’attrattività turistica del Comune di Serrata. L'obiettivo è la riqualificazione del tessuto urbano e il conseguente miglioramento della fruizione di spazi comuni a vocazione prevalentemente ricettiva, come le piccole piazzette cittadine. Per tutti gli interventi è previsto l'uso di acciaio corten, combinato alla presenza di spazi verdi e luce: si punta così a definire un lessico costruttivo comune riconoscibile con continuità nel contesto cittadino. Oltre alla progettazione delle piazze si prevede una serie di interventi di riqualificazione di tutte le strutture ricettive del centro storico per creare una nuova identità urbana.
La piazzetta Dante Alighieri, avente una superfice complessiva di circa mq. 100 presenta un monumento dedicato al lavoratore. Il progetto ha l’intento di riqualificare lo slargo urbano, attraverso l’integrazione dell’attuale disegno della pavimentazione, la sistemazione della statua del lavoratore e la creazione di una nuova seduta. Verrà inoltre realizzata una pensilina per la fermata dell’autobus, costituita da acciaio corten. Questo elemento permetterà inoltre di valorizzare visivamente il monumento al lavoratore e la piccola piazzetta in cui sorge.
Piazza Tenente De Angelis è la piazza in cui si trovano sia la Torre dell’orologio che il Monumento ai Caduti della grande guerra. Lo stato di fatto è il frutto di una progettazione realizzata in anni recenti, che ha avuto l’intento di staccare dal piano di calpestio della città l’area della piazza, portandola a una quota più alta e recintandola. L’accesso all’area della piazza e sottolineato da alcune gradinate e l’unico punto rimasto alla quota storica dell’impianto urbano è quello occupato dalla torre civica.
Questa piccola area verde è il primo spazio di sosta che si vede arrivando a Serrata. Si è progettato un volume verde, che accoglie in sé tutte le alberature preesistenti, e crea uno spazio fruibile sia per i bambini che per gli adulti. è stata inoltre progettata una fontana che sottolinea la fine dell’area di sosta e che, essendo illuminata dal basso, diviene un elemento geometrico caratterizzante e riconoscibile nell’area, segnalando l’ingresso alla città.