Chiesa di San Francesco
Amatrice (RI) - Sicurezza
Luogo: Amatrice (RI)
Anno: 2018
Committenza: MIBACT - Segretariato Regionale Lazio
Superficie: 1870 mq
Classi e categorie di lavori: E22
Team: Acaia 61 Studio Architecture - Ing. Stefano Podestà
La Chiesa di San Francesco e l’annesso convento, in pieno centro storico ad Amatrice, costituiscono il complesso edilizio storico più importante del paese. La Chiesa, edificata tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo, presenta un impianto planimetrico romanico - gotico, con navata unica e abside semi - poligonale, illuminata da tre alte monofore; la copertura era sostenuta da capriate lignee appoggiate in corrispondenza delle pareti trasversali.
Nel 2016 e all’inizio del 2017, a seguito dei disastrosi eventi sismici che hanno colpito l’area, la struttura è in parte crollata e risulta gravemente compromessa. Per poter realizzare in futuro degli inteventi volti al restauro e consolidamento della fabbrica storica, si è reso necessario provvedere alla messa in sicurezza dell'area. Data la notevole complessità della situazione, è stato necessario articolare l’intervento in diverse fasi, procedendo gradualmente allo sgombero delle macerie e al puntellamento della struttura.
Oltre allo sgombero delle macerie e accantonamento di alcuni materiali, si è provveduto alla realizzazione di un’opera provvisionale che contrastando l’evoluzione dei cinematismi di collasso innescatisi, consentirà lo svolgimento della successiva fase di restauro e consolidamento dell’intero complesso.