Aula di Marte e Venere

Ostia Antica (RM) - Rilievo

Luogo: Ostia Antica (RM)
Anno: 2019
Committenza: MIBACT - Parco Archeologico di Ostia Antica
Superficie: 1.607,92 mq
Strumentazione utilizzata: Stazione totale, aerofotogrammetria con drone, fotogrammetria digitale


L’area di intervento comprende diversi ambienti del fronte nord del Decumano Massimo così composti: un piccolo ninfeo nell’angolo sud est dell’isolato sviluppato in adiacenza ad un blocco edificato costituito da una lunga fila di botteghe a cui succede, nell’unità centrale, una grande sala da cui è stata ricavata nel tempo l’Aula di Marte e Venere, orientata in senso est-ovest, con due grandi absidi contrapposte, sull’angolo ovest del lotto sorge un Tempietto repubblicano che chiude l’area d’intervento.
Il rilievo dell’area è stato organizzato secondo una specifica strategia operativa: Una prima fase è consistita nella realizzazione della poligonale topografica e posizionamento delle stazioni topografiche nei punti salienti del lotto dopo aver concordato con la D.L. gli andamenti delle sezioni – prospetto per collegare i piani interessanti dell’intervento. Successivamente  la poligonale complessiva è stata fornita con la monografia delle singole stazioni accompagnate dalle monografie dei punti topografici, ad un report di compensazione delle reti topografiche e delle scansioni laser, un database delle scansioni e le nuvole di punti importabili in software specifici.
Tutti gli elaborati sono stati forniti in formato digitale CAD, opportunamente quotati e comprensivi delle informazioni grafiche e testuali necessarie alla conoscenza del lotto in oggetto.