Domus dei Capitelli di Stucco

Ostia Antica (RM) - Sicurezza

Luogo: Ostia Antica (RM)
Anno: 2019
Committenza: MIBACT - Parco Archeologico di Ostia Antica
Superficie: 2.788,2  mq
Classi e categorie di lavori: E22

I lavori hanno riguardato il recupero e il restauro degli isolati IV, V e VII posti tra il Decumano Massimo e Via della Fortuna Annonaria.

Il Parco Archeologico di Ostia Antica è un museo a cielo aperto nel quale i visitatori hanno libero accesso alla maggior parte delle strutture, è molto importante quindi che l'area di cantiere sia ben delimitata e chiusa per impedire l'accesso dei turisti nelle aree per loro non sicure, e perciò l'area è stata recintata con pannelli in rete metallica elettrosaldata.

Gli interventi principali sono consistiti nel diserbo chimico e manuale, nel restauro delle strutture murarie e nella messa in sicurezza di alcune porzioni delle stesse, lo sterro manuale dei mosaici e la sistemazione delle quote di calpestio degli ambienti.
E' seguito poi il  restauro delle colonne lapidee e dei relativi stucchi, la messa in sicurezza dei mosaici pavimentali, degli intonaci dipinti e dei piani pavimentali in opus scutulatum.

A seguito di approfondimenti archeologici condotti durante il cantiere di restauro nella primavera del 2022, che hanno portato alla scoperta di una nuova area di culto dedicato al Dio Mitra,  a61s ha curato la sicurezza in somma urgenza del cantiere archeologico, seguendo tutte le fasi relative allo scavo e al recupero di importanti reperti come una statua in gesso di Mitra.