A61s nel quartiere Salario a Roma: il rifacimento delle facciate su un edificio degli anni Venti
A61s è al lavoro per una proposta di interventi di manutenzione ordinaria e rifacimento, riparazione e finitura delle facciate, per il condominio posto nel palazzo al civico 130 di Via Alessandria a Roma, nel cuore del quartiere Salario.
Con una lunga facciata articolata in sei piani ed elementi ispirati al liberty internazionale, l’edificio è una testimonianza importante della forte spinta all’urbanizzazione che il quartiere subì durante gli anni Venti.
Nel 1920 il Comune di Roma stabilì la perimetrazione delle aree destinate all’edilizia economica e popolare: nasceva così, su iniziativa della Società Generale Immobiliare, proprietaria del terreno, il progetto di “casa per civile abitazione” di Via Alessandria, destinato a rispondere alle esigenze abitative di un quartiere a forte densità, organizzato attorno all’attività industriale della famiglia Peroni.
Proprio in quegli anni infatti, veniva ultimata la costruzione dell’edificio a lotti dello stabilimento Birra Peroni in Piazza Alessandria, su progetto dell’architetto Gustavo Giovannoni: con gli impianti di produzione, la fabbrica di ghiaccio, le scuderie e le rimesse per i carri destinate al trasporto cittadino, questa zona della città acquisiva definitivamente una forte vocazione industriale che sarà mantenuta fino agli anni Settanta.
Gli interventi previsti rientrano nei requisiti richiesti per accedere al Bonus facciate 2021 (Detrazione fiscale al 90% sui lavori inerenti alle facciate su strada) ed al Bonus ristrutturazioni 2021 (Detrazione fiscale al 50% sui lavori inerenti alle facciate su corte interna).