A61s insieme a La Sapienza per la sicurezza della campagna di scavi sul Palatino
Anche quest'anno a61s è a fianco del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università La Sapienza di Roma per la programmazione e il coordinamento della sicurezza nella campagna di scavi sul Palatino.
Le indagini stratigrafiche saranno avviate su due lotti che interessano rispettivamente le pendici orientali del Palatino e l'area denominata San Teodoro.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento costituirà il riferimento per la sicurezza di tutte le fasi delle indagini: dalle operazioni di sterro, movimentazione e stoccaggio della terra di risulta, alla realizzazione di eventuali percorsi di cantiere contestualmente pensati per seguire l'avanzamento dei fronti di scavo.
Tra le peculiarità della progettazione della sicurezza in contesti archeologici vi è quella che riguarda l'impiego di mezzi meccanici: all'interno di un'area delicata e preziosa come quella dell'area archeologica del Palatino è necessaria particolare attenzione nell'individuazione di percorsi adeguati al tipo di mezzo.
I risultati delle campagne di scavo condotte negli anni precendenti hanno indivuato sulle pendici nord-orientali i resti del santuario delle Curiae Veteres, luogo di culto legato alle origini romulee della città.