Aventinus Minor Project: A61s di supporto alla campagna di scavo dell'AUR

04 | 05 | 2022

E' iniziata la collaborazione tra A61s e American University of Rome nell'ambito dell'Aventinus Minor Project . Il progetto ha lo scopo di indagare e ricostruire le stratificazioni urbane  della collina del piccolo Aventino nel corso dei secoli, un'area a grande densità archeologica.
Gli scavi interesseranno due lotti all'interno del giardino del secolare complesso di Santa Balbina, area nella quale nel 2021 un survey e una campagna di telerilevamento hanno evidenziato una serie di anomalie che rimandano a strutture sepolte, in accordo con le fonti storiche.
Insieme all'AUR, su concessione del MiC in collaborazione con i funzionari della Soprintendenza Speciale di Roma, ci occuperemo della messa in sicurezza dello scavo e del supporto alla realizzazione del rilievo topografico mediante stazione totale.
Lo scavo vedrà impegnati sul campo un gruppo di studenti universitari, motivo per il quale è di fondamentale importanza impostare e gestire le procedure di contenimento dei rischi sui cantieri archeologici e le misure di prevenzione e sicurezza delle varie attività, percorsi e servizi.

L'estate è alle porte e  l'Aventino ci aspetta!