Un monumento restituito: Il Mausoleo degli Orazi e Curiazi
E' stato consegnato il progetto esecutivo per il restauro e la valorizzazione del Mausoleo degli Orazi e Curiazi, nel comune di Albano Laziale.
Il monumento si trova al XV miglio dell'antica Via Appia ed è da secoli un luogo iconico nel paesaggio dei colli romani, che fin dalla tarda antichità segna il territorio con i resti della sua imponente struttura.
Edificato nel I secolo a.C. in funzione di memoria funebre per notevole personaggio, è stato poi collegato erroneamente dalla tradizione alle figure epiche dei fratelli Orazi e Curiazi.
Si tratta di un grande parallelepipedo in calcestruzzo foderato in peperino, su cui si impostano quattro strutture troncononiche laterali, al centro doveva trovarsi un quinto tronco di cono oggi non visibile, a coronamento del piccolo ambiente voltato in cui probabilmente erano alloggiate le ceneri del defunto.
L'approccio progettuale al restauro ha seguito i principi della conservazione architettonica degli edifici storici, nel rispetto della facies originale del monumento, ma anche delle ampie porzioni di restauro ottocenteschi ormai storicizzati.
La riflessione sulla valorizzazione ha preso le mosse dall'osservazione dell'attuale contesto in cui il nomumento si trova: compreso in un risparmio tra due assi viari moderni che ricalcano l’andamento di tracciati antichi, a causa della crescita urbana circostante il mausoleo sembra confinato nel risparmio verde in cui si trova recintato, lungo due strade ad alta percorrenza e densità di traffico, in una condizione non ottimale per la sua piena valorizzazione.
Il progetto agirà sulle cause del degrado e restituirà il monumento al paesaggio e ad i suoi fruitori, attraverso una serie di accorgimenti dei quali particolarmente notevole è l'eliminazione completa dell' cancellata che circonda l'edificio.
Un lavoro di fatto di studio e proficua e sinergica collaborazione tra Soprintendenza, comune di Albano e
istituzioni del territorio, che porterà i cittadini ad una ritrovata fruizione di uno spazio e di un monumento iconico nella storia della città.