Il Tempio di Venere e Roma vince il premio Internazionale del Restauro Fassa Bortolo
Il restauro del Tempio di Venere e Roma ha vinto la medaglia d’oro all’VIII edizione del Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione, promosso da Fassa Bortolo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Il Premio, quest’anno dedicato alle opere realizzate, è dedicato ai restauri architettonici che abbiano interpretato con consapevolezza i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce.
I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso della cerimonia di premiazione il 24 marzo 2022, l’evento è inserito nelle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale in coordinamento con la XXVII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si terrà a Ferrara l’8-10 giugno 2022.
Il premio è stato assegnato con le seguenti motivazioni:
"L'opera di restauro e valorizzazione del Tempio di Venere e Roma e delle Curiae Veteres nell'area del parco archeologico del Colosseo è esemplare soprattutto perché si tratta di un'architettura anticamente stratificata, che è stata “riconfigurata” da precedenti interventi; si basa su un'accurata analisi del monumento, sia in relazione alle tecniche costruttive che alle indagini sui materiali costitutivi, con particolare attenzione alla documentazione precedente, risalente all'Ottocento, e allo studio di importanti restauri effettuati negli anni '30.
Per quanto riguarda quest'ultimo, si segnala l'attento lavoro di conservazione, unitamente ad una sofisticata rilettura critica che ha portato, ad esempio, ad un interessante riequilibrio cromatico delle malte utilizzate per restaurare i tamburi delle colonne che furono sopraelevate tra il 1932 e il 1935 e il giunti del pavimento della cella Roma. Il pavimento in opus signinum della cella Venus suggerisce, discretamente e su basi documentate, il disegno originario. Le scelte sono supportate da valutazioni critiche e sono generalmente caratterizzate da un atteggiamento discreto, che offre suggestioni senza sovrapporre le testimonianze del monumento indagato e conservato nella completezza delle sue stratificazioni."
Il restauro del Tempio di Venere e Roma, terminato a luglio 2021, si è articolato in 21 mesi di accurato lavoro nel quale l’architetto Borgese ha coordinato il gruppo composto da R.O.M.A. Corsorzio e L’Officina Corsorzio, con l’ausilio di Edil4Amendola.
Il lavoro si è svolto in collaborazione con lo studio Yellow Room e Decafib e alla consulenza scientifica dei funzionari del Parco Archeologico del Colosseo. Il restauro è stato possibile grazie alla sponsorizzazione tecnica della maison Fendi.